SISTEMA DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE BIOROCK INSTALLATO PER IL RIPRISTINO DI UN RIFUGIO DI MONT

SISTEMA DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE BIOROCK INSTALLATO PER IL RIPRISTINO DI UN RIFUGIO DI MONT

STRUTTURA E CONTESTO AMBIENTALE:

L'installazione del sistema di trattamento delle acque reflue BIOROCK fa parte del progetto di ristrutturazione di un vecchio rifugio di montagna. Il rifugio ha una capacità di circa 30 persone e si trova nella Vall d'Aguja, un'area protetta dell'Alta Garrotxa (Gerona-Spagna).

LA SFIDA:

La gestione delle acque reflue generate dall'attività nel rifugio ha presentato diverse sfide:

  • L'effluente finale trattato necessitava di alta qualità, in quanto scaricato direttamente nel letto del torrente Sant Aniol.
  • L'impianto di depurazione doveva poter resistere a fluttuazioni significative dei visitatori durante tutto l'anno. Dagli inverni in cui l'attività è normalmente poca o nulla, ai periodi estivi in cui l'occupazione raggiunge il massimo per molti giorni.
  • Assenza di energia elettrica sul posto.

LA SOLUZIONE:

Il sistema BIOROCK è stata la soluzione scelta perché offre una risposta efficace a ciascuna di queste sfide. BIOROCK funziona SENZA elettricità, è resistente alle fluttuazioni di flusso e può sopportare senza problemi periodi di inattività.

I RISULTATI:

Le acque derivanti dalla depurazione possono essere scaricate direttamente nel terreno o in un fiume, senza rischi per l'ambiente. Gli standard qualitativi delle acque trattate ottenute con BIOROCK superano il minimo richiesto dalla normativa vigente.

IMMAGINI SCATTATE NEL LUOGO: