Link all'articolo originale del nostro partner DoraBaltea
Nella lettera Q c’è un cerchio, che avvolge e circonda proprio come gli spazi di casa per una famiglia, e una linea che discende, che morbidamente si rivolge verso il mare.
Ed in questa lettera sta l’ispirazione di “Residenza Q”, il nome di un progetto a cura dell’architetto Valeria Aretusi, una villa ecosostenibile tra gli ulivi e il mare, una residenza in legno che unisce minimalismo nordico ad un tocco mediterraneo.
Residenza Q, oggi selezionata tra le 70 “Best International houses” in mostra alla Biennale di Architettura di Venezia, e recentemente selezionata dalla Rivista Ad Case, è una villa unifamiliare collocata a Roseto degli Abruzzi e nello specifico a Piana Grande, alle pendici del borgo medievale di Montepagano, su una collina affacciata sul mare Adriatico d’Abruzzo.
Residenza Q sorge dove prima era collocato un vecchio rudere, non è collegata alla pubblica fognatura, e necessita quindi di un impianto di depurazione per lo scarico delle acque reflue.
Residenza Q è un progetto con una forte impronta ecosostenibile, è una villa in cui l’estetica dialoga con il paesaggio ed in cui ogni scelta relativa a materiali, impianti ed organizzazione degli spazi, è volta ad un integrazione armonica e rispettosa con la natura.
Lo stile e l’approccio dell’architetto Aretusi hanno quindi trovato nel nostro ECOROCK, una tipologia di impianto per la depurazione delle acque reflue che imita i processi naturali e non richiede l’utilizzo dell’energia elettrica, la soluzione di depurazione più confacente alle sue necessità.
La logica di funzionamento del tutto eco-compatibile del nostro impianto, e la possibilità di recuperare l’acqua, dandole nuova vita e destinazione, nell’irrigazione del giardino; hanno quindi portato l’architetto Aretusi a scegliere la nostra soluzione impiantistica.
ECOROCK è una soluzione compatta, pronta all’uso, di utilizzo immediato e con minime esigenze di manutenzione. E’ un impianto che consegue standard di depurazione ben oltre i limiti di legge, garantendo sia il rispetto normativo che la reintegrazione di una risorsa sicura, pulita ed inodore all’ambiente.
Ad oggi la villa, di proprietà della famiglia Ferretti e suddivisa in due aree da destinare rispettivamente alla famiglia ed all’azienda (con un open space a due livelli per la presentazione di prodotti dolciari), è abitata stabilmente quasi un anno, e può testimoniare l’affidabilità ed efficacia del nostro impianto.