321

FORNIRE UNA SOLUZIONE DI ACQUE REFLUE BIOROCK IN UN SITO PATRIMONIO MONDIALE IN BOTSWANA

FORNIRE UNA SOLUZIONE DI ACQUE REFLUE BIOROCK IN UN SITO PATRIMONIO MONDIALE IN BOTSWANA

STRUTTURA E CONTESTO AMBIENTALE

Kwara Camp, un remoto campo safari nel cuore del delta dell'Okavango in Botswana, offre ai visitatori l'accesso sia ai corsi d'acqua che alle vaste aree aride del Delta. Inoltre, il campo offre incredibili opportunità di vedere un numero significativo di specie in via di estinzione tra cui leoni, ghepardi, elefanti, giraffe, zebre e cani selvatici regolari. I visitatori di Kwara possono esplorare il Delta su unità di gioco, viaggi Mokoro, e battute di pesca.

La diversità della fauna selvatica ha portato il delta dell'Okavango ad essere riconosciuto come patrimonio dell'umanità.

Il campo è stato sostanzialmente ricostruito e ristrutturato nel 2019 e si basa interamente sull'energia solare. Comprende nove tende di tela, ognuna con un ampio ponte con vista sulla laguna, un bagno privato con doccia interna ed esterna e una vasca da bagno.

Al centro del campeggio si trova un edificio centrale con una zona pranzo, un salone e un negozio di gadget. Kwara ha anche due piccole aree piscina ad ogni estremità del campo che offre agli ospiti più aree salotto private. Alla fine, il campo ospita fino a 18 ospiti con 35 membri del personale che vivono in loco.

 

LA SFIDA:

Lavorare in questo ambiente sensibile presenta grandi sfide in quanto non c'è rete elettrica di alimentazione, tutta l'energia è generata attraverso un sistema solare. Gli operatori del campo non sono in grado di costruire edifici o strutture permanenti a causa delle normative sulla protezione di questo sito patrimonio dell'umanità. Questo ha creato alcune sfide significative per lo sviluppo e l'installazione di un sistema fognario per Kwara Camp.

LA SOLUZIONE:

Con sede a Maun, nel nord-ovest del Botswana, The Solar Zone è specializzata nella progettazione, fornitura, compresa l'installazione di una varietà di tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell'ambiente. Il loro obiettivo principale è quello di fornire energia a prezzi accessibili per case, uffici e campi safari situati nella zona, e contribuire al miglioramento e allo sviluppo delle comunità rurali. La loro divisione acque reflue è un rivenditore accreditato BIOROCK, addestrato per installare e mantenere professionalmente la gamma BIOROCK di impianti di trattamento delle acque reflue.

La soluzione MULTIROCK, composta da unità ECOROCK-5000 installate in parallelo, ha presentato la soluzione ideale per Kwara Camp. Il sistema ECOROCK utilizza una combinazione di processi anaerobici e aerobici per fornire un trattamento completo delle acque reflue domestiche . Ciò che distingue ECOROCK è che non richiede elettricità, a differenza di altre tecnologie di trattamento delle acque reflue, che lo rende la scelta preferita per le applicazioni rurali in cui l'unica fonte di energia è  solare o generatori. Inoltre, l'eccellente qualità dell'acqua trattata può essere scaricata direttamente nell'ambiente ricevente locale, soggetto alle normative ambientali specifiche del luogo.

Per ridurre al minimo l'impatto e l'ingombro dell'impianto, il sistema Kwara Camp MULTIROCK è stato installato in superficie, in modo da poter essere rimosso con il minimo impatto, e spostato in un nuovo luogo, se necessario, estendendo così la durata utile dell'apparecchiatura.

Come fase finale, l'effluente trattato viene disinfettato per rimuovere i batteri nocivi, utilizzando un sistema di clorazione in linea piuttosto che un sistema di ozonizzazione o UV che richiede nuovamente elettricità. La semplicità e l'affidabilità del sistema del cloro garantiscono risultati coerenti e una manutenzione adeguata.

 

 

I RISULTATI:

La soluzione BIOROCK fornita al campo di Kwara si è dimostrata di grande successo, con la MULTROCK che ha prodotto una soluzione di trattamento delle acque reflue semplice, robusta e a zero elettricità per il campo. Non solo questo è un grande risultato per l'operazione Kwara Camp e l'ambiente ricevente locale, ma anche per The Solar Zone, che preferisce BIOROCK grazie alla sua semplicità, alle sue garanzie principali e agli effluenti finali di alta qualità.