Il nostro cliente qui è Stonehaven Farm nella Western Cape. Hanno una piccola azienda agricola, dove si producono verdure biologiche, alcuni oli aromatici, e un po' di miele. Tengono i polli, principalmente per le uova, il controllo dei parassiti nell'orto e l'additivo per il compost (sotto forma di letame di pollo).
Hanno due case principali (principalmente per la famiglia), alcuni quartieri del personale dove circa 6 membri del personale operano durante il giorno (il personale vive fuori sede), e anche 2 cottage per gli ospiti che vengono affittati di volta in volta. Ogni cottage può ospitare 4 persone.
L'accesso al sito avviene tramite una stretta e ripida strada sterrata a singolo veicolo che diventa un po' difficile da attraversare in caso di condizioni meteorologiche avverse e, a volte, sarebbe impossibile raggiungere il sito con una cisterna a vuoto per il servizio di eventuali serbatoi di conservazione. Inoltre, la fattoria indossa la sua agenda ecologicamente sensibile sulla manica, per così dire. Pertanto cercano di riutilizzare e riciclare tutte le risorse che hanno sulla proprietà.
La fattoria è su un lieve pendio, quindi abbiamo avuto l'opportunità di installare una rete fognaria in tutta la fattoria, raccogliendo le acque reflue (per gravità) da tutte le posizioni della fattoria. Il liquame viene inviato ad un serbatoio primario e da qui ad un impianto ECOROCK 15AE. L'effluente finale viene suddiviso in un rapporto 50/50, una parte viene rinviata al serbatoio primario e l'altra parte viene pompata in salita in un serbatoio di stoccaggio. L'effluente trattato nel serbatoio di stoccaggio viene utilizzato quotidianamente per innaffiare il sito di compostaggio.
L'impianto è in funzione da agosto 2018. C'è stato un assorbimento relativamente lento della capacità di trattamento con lo sviluppo della fattoria che è stata completata, ma attualmente, l'impianto sta prendendo circa 700 litri di acque reflue al giorno nei giorni feriali, con un aumento dei volumi durante i fine settimana e periodi di vacanza. Il serbatoio finale degli effluenti è un serbatoio da 2000 litri, quindi l'azienda è costretta a utilizzare l'effluente finale stoccato ogni giorno per evitare che il serbatoio finale degli effluenti strabocchi, che è quello che vogliamo da una prospettiva di stoccaggio finale degli effluenti. Il cliente è diligente nel chiamarci fuori per la manutenzione regolarmente. Durante i servizi, in genere controlliamo lo stato del serbatoio primario, controlliamo e puliamo il collettore di distribuzione nella parte superiore del serbatoio ECOROCK, controlliamo il funzionamento delle 2 pompe nel sistema, controlliamo e puliamo lo sterilizzatore UV e preleviamo campioni per le analisi.
Le acque reflue della fattoria sono completamente fuori dal radar del cliente e riutilizzano ogni litro di acqua potabile che viene utilizzato in azienda. L'installazione è ormai protetta dalle piante, quindi è visivamente discreta. L'impianto non ha alcun odore ed è silenzioso, ad eccezione della pompa di scarico finale che si accende di volta in volta.
L'ECOROCK è stato installato fuori terra per ridurre al minimo lo scavo - il terreno è molto roccioso nella zona
Lo splitter box sull'uscita ECOROCK con i due pozzetti di pompaggio: uno per la pompa di ricircolo e l'altro per la pompa di scarico finale che porta l'effluente finale al serbatoio di stoccaggio dell'effluente, a circa 200 metri di distanza e in salita dal sito dell'impianto di trattamento