321

Sistema BIOROCK installato in una casa privata a Aquila, Blenio

Sistema BIOROCK installato in una casa privata a Aquila, Blenio

Leggi l'articolo originale del nostro partner DoraBaltea

Località:

Aquila, Blenio in Svizzera

La struttura ed il contesto ambientale

Ad Aquila è presente la Milizia della Madonna del Rosario che si esibisce ogni prima domenica di luglio. La milizia di Aquila nasce nel contesto ottocentesco della costituzione della Repubblica, in cui molte truppe svizzere furono inviate in guerra da Napoleone sui campi di battaglia dell’ Italia, della Spagna e della Russia.

La sagra rimanda tradizionalmente a un segno di gratitudine verso la Madonna per aver risparmiato, durante la ritirata sul fiume Beresina dalla Campagna di Russia, molti militi bleniesi. Ancora oggi la Milizia Napoleonica è parte integrante della realtà aquilese.

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

L’impianto di trattamento delle acque reflue ECOROCK è stato installato a servizio di un’abitazione bifamiliare di nuova costruzione ed è stato realizzato dall’impresa Giuliani. Il cantiere non presentava particolari difficoltà esecutive, ma la facilità di installazione e la mancata necessità di collegamenti elettrici del sistema di depurazione di DORABALTEA ne ha reso particolarmente semplice la posa. La bifamiliare, costruita in modalità tradizionale è situata a circa 800 mt slm, quindi la tecnologia scelta ha tenuto conto anche delle basse temperature che si raggiungono nei mesi invernali. Il completo interramento ha favorito un impatto visivo quasi nullo.

Foto dell'installazione