La scelta del tipo di ventilatore di scarico dipende dall'impianto:
Per la fossa settica e l'eliminazione dei suoi gas di fermentazione: la rete di ventilazione sarà dotata di un aspiratore statico o di un aspiratore azionato dal vento situato ad almeno 40 cm sopra il colmo dell'edificio e ad almeno 1 m da qualsiasi finestra o da qualsiasi altro sistema di ventilazione. L'unità di trattamento sarà ventilata separatamente dalla fossa settica da un aspiratore azionato dal vento (con pale) posizionato anch'esso sul colmo dell'edificio.
La ventilazione elettrica è necessaria solo in caso di problemi nel garantire un flusso d'aria efficace (odori persistenti, efficienza di trattamento insoddisfacente). Nove volte su dieci, la presenza di un cattivo odore indica una mancanza di ventilazione o una cattiva disposizione dei condotti di scarico.
Le nostre istruzioni di installazione raccomandano l'uso di un ventilatore di scarico a vento sul filtro BIOROCK, per evitare spiacevoli sorprese in caso di ventilazione insufficiente.
In ogni caso, se ci viene richiesto di fornire servizi di manutenzione in garanzia, il primo controllo effettuato riguarderà l'efficienza della ventilazione, e se non è efficace, questo dovrà essere corretto a spese del proprietario.