Come in tutti i sistemi di drenaggio, a seconda dell'unità stessa (pendenze, distanze, ecc.), i depositi di grasso e galleggianti provenienti principalmente dalle attività di cucina e di lavanderia tendono a depositarsi e a indurirsi nei tubi tra la casa e la fossa settica, quando l'unità non è molto in funzione o non lo è affatto per un certo periodo. Il vostro installatore vi consiglierà di mettere dei raccordi d'ispezione con un tappo che permetta di effettuare facilmente la manutenzione in caso di intasamento.
Per la fossa settica: quando l'unità è stata spenta, si tratta semplicemente di sciacquare il prefiltro con acqua pulita (si tratta della spazzola situata all'uscita della fossa settica) per evitare che le materie accumulate si induriscano col tempo e intasino il filtro. A seconda dell'unità, se è necessaria una trappola per il grasso, questa deve essere svuotata prima di ogni arresto. Queste precauzioni si applicano a tutti i sistemi disponibili nella nostra gamma, dopo un periodo di arresto prolungato.
L'unità di trattamento BIOROCK non è interessata, poiché solo gli effluenti pretrattati, che sono privi di grasso, raggiungono questo punto. Si tratta semplicemente di effettuare un controllo visivo ogni anno secondo il nostro manuale d'uso. All'avvio, dopo 6 mesi di inattività, si consiglia di far scorrere l'acqua pulita fino a quando l'acqua scorre direttamente nell'unità BIOROCK stessa; ciò consentirà di verificare il corretto flusso attraverso lo splitter e di umidificare nuovamente il mezzo BIOROCK. Nel filtro BIOROCK non devono essere utilizzati additivi di nessuna natura.
Vi consigliamo di affidare la manutenzione annuale del vostro apparecchio ad un professionista. Se il vostro installatore non è in grado di offrirvi un contratto di manutenzione, possiamo mettervi in contatto con un'azienda specializzata, che potrete richiedere nella pagina dei contatti del nostro sito.