La giunzione dei due condotti di ventilazione, il condotto di scarico dei gas di fermentazione della fossa settica e il condotto di ventilazione dell'unità di trattamento, non è consentita.
Il paragrafo 4 delle istruzioni d'installazione a pagina 9 della guida e gli schemi a pagina 17 e 18 della stessa guida (forniti con ogni sistema) sono molto chiari sulla progettazione della ventilazione. I due condotti di ventilazione devono essere separati e installati secondo le istruzioni di installazione.
Per il sistema in questione (5EH), Biorock permette di unire due condotti di ventilazione in un unico condotto a partire dal punto in cui ci sono meno curve possibili (soprattutto non curve a 90°) e dove la sezione di 110 mm di diametro è omogenea. È responsabilità dell'installatore controllare l'efficacia del sistema di ventilazione all'attivazione del sistema di trattamento delle acque reflue. Il flusso d'aria può essere migliorato installando un estrattore a vento invece di un estrattore statico.
La ventilazione elettrica è necessaria solo in caso di problemi nel garantire un flusso d'aria efficace (odori persistenti, efficienza di trattamento insoddisfacente).
Nove volte su dieci, la presenza di un cattivo odore indica una mancanza di ventilazione o una cattiva disposizione dei condotti di scarico.