321
)

COME VENGONO TRATTATE LE ACQUE REFLUE IN CASA: COME FUNZIONANO GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE

COME VENGONO TRATTATE LE ACQUE REFLUE IN CASA: COME FUNZIONANO GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE

Posted on 31 mag 2022 by Lise Helluy

Vi siete mai chiesti come le acque reflue vengono trattate in casa? È un processo che avviene dietro le quinte ed è spesso dato per scontato. Quando le acque reflue lasciano la vostra casa, passano attraverso un impianto di trattamento delle acque reflue, prima di essere rilasciate di nuovo nell'ambiente. In questo post, sul blog, spiegheremo come funzionano questi impianti e cosa fanno per trattare le acque reflue. Discuteremo anche alcuni dei benefici dell'utilizzo degli impianti di trattamento delle acque reflue in casa.

Se non si ha accesso a un sistema fognario industriale, sarà necessario installare un impianto di trattamento delle acque reflue domestico. La maggior parte delle aree urbane sono collegate a sistemi fognari industriali.Come  vengono trattate le acque reflue quando si vive in una zona rurale, non collegata alla rete fognaria?

CHE COSA SONO GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE?

Diagramma ECOROCK Gli impianti di depurazione svolgono un ruolo importante nella gestione delle acque reflue. Questi impianti lavorano per pulire le acque reflue prima che vengano rilasciate nell'ambiente. Ci sono tanti tipi di impianti di trattamento delle acque reflue, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: rimuovere gli inquinanti e i contaminanti dalle acque. Alcuni di questi inquinanti possono includere batteri, virus, solidi e oli.

Ci sono diversi processi di trattamento delle acque reflue, ma il più comune è il fango attivo. Questo processo inizia con l'aerazione delle acque reflue, che aiuta ad abbattere gli inquinanti nell'acqua. L'acqua viene quindi passata attraverso una serie di filtri per rimuovere eventuali contaminanti rimanenti.

Gli impianti di depurazione offrono diversi vantaggi, tra cui una migliore qualità dell'acqua e una riduzione dell'inquinamento. Questi impianti aiutano anche a proteggere la salute pubblica prevenendo l'ingresso di batteri e virus dannosi nella rete idrica. Inoltre, gli impianti di depurazione possono contribuire a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra.

COME VENGONO TRATTATE LE ACQUE REFLUE IN CASA?

Acqua di scarico nel serbatoio ECOROCKQuando si utilizza il lavandino, per esempio, le acque reflue lasciano la vostra casa attraverso un tubo fognario ed entrano in un impianto di trattamento delle acque reflue. Prima di tutto, passano attraverso un serbatoio primario, dove i solidi pesanti si depositano sul fondo, e gli oli e il grasso galleggiano verso l'alto.

Le acque reflue poi confluiscono in un serbatoio secondario, chiamato unità di trattamento, dove viene miscelato con batteri che aiutano ad abbattere le acque reflue. Come? Consumano gli inquinanti perché sono la loro dieta di base! In questo processo, l'aerazione è davvero importante, i batteri ne hanno bisogno per vivere, proprio come noi!

Dopo questa seconda fase, le acque reflue trattate possono essere scaricate nell'ambiente, di solito di nuovo in un fiume, o direttamente nel terreno. In alcuni paesi, è anche possibile riutilizzare l'acqua per scopi di irrigazione, ma è necessario chiedere prima al dipartimento locale delle acque reflue l'autorizzazione.

COME FUNZIONANO GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE BIOROCK?

Il processo di trattamento delle acque reflue BIOROCK è più efficiente dei tradizionali processi di trattamento delle acque reflue, perché produce meno fanghi. Inoltre, l'impianto di depurazione BIOROCK rilascia un effluente di alta qualità. Poiché non hanno bisogno di elettricità per funzionare, sono perfetti per aree remote o luoghi senza alimentatori affidabili.

Installazione di BIOROCK nelle Alpi

L'impianto di depurazione BIOROCK funziona utilizzando un materiale filtrante brevettato. Questi mezzi sono progettati per aiutare ad abbattere gli inquinanti nelle acque reflue. BIOROCK Media fornisce anche un habitat per i batteri benefici, che aiuta a ridurre ulteriormente il livello di contaminanti nell'acqua.

Queste soluzioni offrono una serie di vantaggi, tra cui:

  • Miglioramento della qualità dell'acqua: il processo di trattamento delle acque reflue BIOROCK produce acqua più pulita rispetto ai tradizionali processi di trattamento delle acque reflue. In effetti, l'elevata qualità dell'effluente soddisfa o addirittura supera i requisiti di molte normative.
  • Riduzione dell'inquinamento e del consumo energetico: i nostri sistemi non richiedono l'elettricità per funzionare, il che può contribuire a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra.
  • Ridotto impatto ambientale: le acque reflue trattate possono essere scaricate nell'ambiente senza danneggiarlo. Il processo di trattamento delle acque reflue BIOROCK aiuta a proteggere l'ambiente riducendo il livello di inquinanti nelle acque reflue.
  • Manutenzione ridotta: i nostri impianti di depurazione richiedono meno manutenzione rispetto agli impianti di depurazione tradizionali. Perché? Perché i nostri supporti BIOROCK non devono essere sostituiti così spesso come le altre tecnologie di trattamento delle acque reflue, hanno una durata fino a 10 anni.
  • Adattato per stabilimenti  commerciali o hotel: gli impianti di trattamento BIOROCK sono perfetti per gli stabilimenti con lunghi periodi di chiusura, come campeggi, alberghi o hotel. Perché? Questi impianti di depurazione hanno un lungo intervallo di pompaggio, quindi non dovete preoccuparvi della manutenzione durante i periodi di assenza. Inoltre, le nostre soluzioni possono supportare carichi d'acqua fino a 240 AE: perfetto per grandi stabilimenti !

Come potete vedere, gli impianti di depurazione offrono molti vantaggi. Se state pensando di installare un impianto di trattamento delle acque reflue nella vostra casa, siate sicuri di fare la ricerca per trovare l'opzione migliore per le vostre esigenze. Se avete domande sugli impianti di depurazione, non esitate a chiedere al nostro esperto, qui!