321
)

5 ABITUDINI DA ADOTTARE PER AUMENTARE LA DURATA DELLA VITA DEL VOSTRO SISTEMA SETTICO

5 ABITUDINI DA ADOTTARE PER AUMENTARE LA DURATA DELLA VITA DEL VOSTRO SISTEMA SETTICO

Posted on 31 mag 2022 by Lise Helluy

I sistemi settici sono una parte importante di molte case, ed è fondamentale prendere gli accorgimenti necessari per prolungare la loro vita. Se non sei sicuro di quali siano questi passaggi, non ti preoccupare! Ci pensiamo noi a voi.

In questo post del blog, discuteremo di cinque abitudini che è necessario adottare per mantenere il vostro sistema settico senza intoppi per gli anni a venire!

1) CALENDARIO DELLE RIUNIONI PERIODICHE DI MANUTENZIONE:

manutenzione di un sistema settico

Uno dei modi migliori per prolungare la vita del vostro sistema settico è quello di pianificare delle regolari manutenzioni. Questo significa avere il vostro serbatoio settico pompato e ispezionato su un programma prestabilito, in modo da poter prevedere eventuali problemi potenziali prima che diventino troppo gravi. E' importante notare che la frequenza di queste manutenzioni varierà a seconda delle dimensioni e l'età del vostro sistema settico. Ad esempio, se si dispone di un nuovo sistema, potrebbe essere necessario solo pomparlo e ispezionarlo ogni due o tre anni. Tuttavia, se si dispone di un vecchio sistema settico, potrebbe essere necessario farlo più spesso - forse ogni anno o anche sei mesi.

Il modo migliore per determinare quanto spesso la fossa settica ha bisogno di manutenzione è quello di parlare con il vostro installatore settico locale o uno specialista BIOROCK. Se non siete sicuri di chi contattare nella vostra zona, prova a contattare il vostro dipartimento sanitario locale per un consiglio. Dovrebbero essere in grado di fornirvi un elenco di professionisti qualificati nella vostra zona. Ricordatevi, è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti!La manutenzione regolare sono è un passo importante nel prolungare la vita del vostro sistema settico.

2) BANDIRE I PRODOTTI CHIMICI/NOCIVI:Prodotti chimici per la pulizia dei servizi igienici

Uno dei modi migliori per prolungare la vita del vostro sistema settico è quello di pianificare delle regolari manutenzioni. Questo significa avere il vostro serbatoio settico pompato e ispezionato su un programma prestabilito, in modo da poter prevedere eventuali problemi potenziali prima che diventino troppo gravi. E' importante notare che la frequenza di queste manutenzioni varierà a seconda delle dimensioni e l'età del vostro sistema settico. Ad esempio, se si dispone di un nuovo sistema, potrebbe essere necessario solo pomparlo e ispezionarlo ogni due o tre anni. Tuttavia, se si dispone di un vecchio sistema settico, potrebbe essere necessario farlo più spesso - forse ogni anno o anche sei mesi.

Il modo migliore per determinare quanto spesso la fossa settica ha bisogno di manutenzione è quello di parlare con il vostro installatore settico locale o uno specialista BIOROCK. Se non siete sicuri di chi contattare nella vostra zona, prova a contattare il vostro dipartimento sanitario locale per un consiglio. Dovrebbero essere in grado di fornirvi un elenco di professionisti qualificati nella vostra zona. Ricordatevi, è sempre meglio essere sicuri che dispiaciuti! La manutenzione regolare sono è un passo importante nel prolungare la vita del vostro sistema settico.

3) MONITORARE IL CONSUMO DI ACQUA PER EVITARE SOVRACCARICHI:Clessidra

Una delle cause più comuni di guasto del sistema settico sono i sovraccarichi - cioè quando troppa acqua entra nella fossa settica in una sola volta. Questo può accadere per diversi motivi, ma il più comune è il consumo eccessivo di acqua. Se non stai attento, puoi facilmente portare  il sistema settico in modalità di sovraccarico! 

Per evitare questo problema, è importante monitorare attentamente il consumo di acqua. Tenete traccia di quante persone vivono in casa e quanta acqua usano ogni giorno. Se si nota che il vostro uso quotidiano è sempre vicino o al di sopra della capacità massima della fossa settica, provate a ridurre alcune attività (come fare lunghe docce o avviare la lavastoviglie). Si potrebbe anche prendere in considerazione di investire in un risparmio idrico doccia o lavastoviglie. 

Un altro modo per evitare sovraccarichi è quello di assicurarsi che il serbatoio settico è correttamente dimensionato per la vostra casa. Se si dispone di una piccola casa con solo una o due persone, non avrete bisogno di un enorme fossa settica - che è solo eccessiva! Un sistema settico dovrebbe essere dimensionato in base al numero di persone che lo utilizzeranno e alla quantità di acque reflue che produrranno. Quindi, se non siete sicuri circa la dimensione della fossa settica, contattate l'installatore settico locale per un consiglio. Fortunatamente, BIOROCK fornisce diverse soluzioni non elettriche in grado di supportare carichi d'acqua da 1 a 240 AE (abitanti equivalenti). Quindi, se avete bisogno di una fossa settica più grande o una perfettamente adatta, basta controllare i nostri diversi impianti di trattamento

Infine, quando si hanno molte persone in casa, che utilizzano tutti la fossa settica in una sola volta  può mettere a dura prova il sistema! Se sapete che organizzerete una festa o inviterte ospiti a cena, assicuratevi di prendere qualche precauzione in più. Un modo per evitare i sovraccarichi è quello di limitare l'uso di acqua durante la festa. Potete farlo chiedendo agli ospiti di non avviare la lavastoviglie o la doccia, e servendo bevande e cibo che non richiedono molta pulizia.

Ricordate che la conservazione dell'acqua è fondamentale non importa dove  si vive, ma è particolarmente vitale se si dispone di un sistema settico.

4) NON UTILIZZARE LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI:

Lo smaltimento dei rifiuti è uno strumento utile da avere in cucina, ma non è sicuro per la settica! Se si utilizza uno smaltimento dei rifiuti, tutti gli sprechi di cibo e grasso dalla vostra cucina vanno giù nello scarico e nella fossa settica. Questo può causare gravi problemi per il vostro sistema settico, quindi è meglio evitare del tutto l'utilizzo dello smaltimento dei rifiuti.compost dei rifiuti alimentari

Compostaggio dei rifiuti alimentari:se state avendo difficoltà a sbarazzarvi di rifiuti alimentari o grasso senza lo smaltimento dei rifiuti, provate il compostaggio o congelate i rifiuti fino a quando si possono smaltire correttamente. Il compostaggio è un ottimo modo per riciclare i materiali organici ed è perfetto per le persone che vogliono ridurre il loro impatto ambientale. Congelare i rifiuti alimentari funziona anche bene - basta fare in modo di scongelarli prima di metterlo nello scarico!

Se non siete ancora sicuri di come sbarazzarvi dei rifiuti alimentari, contattate l'installatore del sistema settico per un consiglio. Saranno in grado di consigliare un metodo di smaltimento che è sicuro per la fossa settica.

5) ASSICURARSI CHE IL SISTEMA SIA INSTALLATO CORRETTAMENTE:

Installatore formato BIOROCKQuesto può sembrare un gioco da ragazzi, ma è importante ricordare che un sistema settico è buono, come la sua installazione. Se la fossa settica non è installata correttamente, non funzionerà correttamente e probabilmente si verificheranno problemi lungo la strada.

Ecco perché è così importante assicurarsi che si sta lavorando con un installatore settico qualificato. Sapranno come dimensionare e installare la fossa settica con prestazioni ottimali. Essi saranno anche in grado di raccomandare abitudini di manutenzione che prolungheranno la vita del vostro sistema settico. Gli installatori BIOROCK sono particolarmente ben addestrati per installare i nostri sistemi!

 

I sistemi settici sono una parte importante delle nostre case e del nostro ambiente, ma devono essere curati per funzionare correttamente. Seguendo queste cinque abitudini, è possibile prolungare la vita del vostro sistema settico ed evitare costose riparazioni lungo la strada.

Per ulteriori informazioni sui sistemi di trattamento delle acque reflue e su come mantenerli, visitate il sito web di BIOROCK. Offriamo soluzioni complete di trattamento delle acque reflue, o semplicemente unità di trattamento da installare dietro la fossa settica, sia per le piccole case o grandi comunità, tutti rispettosi dell'ambiente ed estremamente efficienti. Quindi, se si sta appena iniziando con una settica o ne hai usata una per anni, BIOROCK ha le risorse necessarie per rimanervi informati e proteggere il vostro investimento. Grazie per la lettura!