321

5 IDEE SBAGLIATE SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DOMESTICA E SUL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE

5 IDEE SBAGLIATE SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DOMESTICA E SUL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE

Posted on 31 mag 2022 by Lise Helluy

Ci sono un sacco di idee sbagliate su impianti di trattamento delle acque reflue domestiche e il trattamento delle acque reflue. Molte persone credono che questi sistemi non funzionino bene, o che producano cattivi odori. Questo non è vero!

In questo post del blog, sfateremo cinque dei miti più comuni sugli impianti di trattamento delle acque reflue domestiche e il trattamento delle acque reflue. Continua a leggere per saperne di più!

MITO 1: L'IGIENE NON COLLETTIVA FUNZIONA MENO BENE DELL'IGIENE COLLETTIVA.

Falso! I sistemi sanitari collettivi, come le fosse settiche e gli impianti centralizzati di trattamento delle acque reflue, funzionano bene in aree densamente popolate, ma non sono sempre appropriati per le aree rurali o suburbane. Gli impianti di depurazione domestici possono essere efficaci quanto i sistemi collettivi nelle comunità più piccole.

Ad esempio, gli impianti di trattamento delle acque reflue non collettive BIOROCK sono progettati per il trattamento delle acque reflue provenienti da piccole comunità, abitazioni, alloggi o alberghi. I nostri impianti di depurazione domestici sono particolarmente adatti alle aree in cui la topografia vieta l'installazione di un sistema fognario o in cui non è economicamente fattibile per un proprietario di abitazione collegare la propria casa a una rete fognaria comunale esistente. Perché? I nostri sistemi sono incredibilmente compatti e non richiedono alcun alimentatore per il trattamento delle acque reflue. 

I sistemi fognari domestici BIOROCK funzionano 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana per scaricare un effluente di alta qualità! Non vedretegli impianti di depurazione a casa allo stesso modo di prima!

MITO 2: È ASSOLUTAMENTE NORMALE PERCEPIRE CATTIVI ODORI CON UN DEPURATORE DOMESTICO!

Molta gente crede che gli impianti domestici di depurazione producano degli odori terribili. Tuttavia, questo non è solitamente il caso! Se il sistema è correttamente mantenuto e funziona correttamente, non si dovrebbe verificare alcun odore sgradevole.

Se si verificano cattivi odori, è probabile che il sistema non funzioni correttamente e deve essere controllato da un professionista. Contattate un tecnico qualificato il prima possibile per far ispezionare e riparare il vostro sistema. Non aspettate che il problema peggiori!

Inoltre, cattivi odori sono possibili se la ventilazione della fossa settica è stata mal progettata o mal implementata. È quindi necessario assicurarsi che la vasca sia ventilata, sopra gli alloggi, con un estrattore.

Fortunatamente, i sistemi di ventilazione BIOROCK sono stati progettati da esperti sanitari e ingegneri . I nostri serbatoi sono quindi molto ben ventilati, il che permette ai nostri sistemi di essere completamente inodori. Godetevi il vostro giardino di nuovo in pace!

 

MITO 3: POSSO CHIEDERE AL MIO VICINO CONTADINO DI SVUOTARE LA FOSSA.

Questo non è vero! Se si dispone di un impianto di trattamento delle acque reflue a casa, è importante assumere professionisti qualificati per svuotare periodicamente il sistema. Ciò impedirà l'accumulo di rifiuti solidi ed estenderà la durata di vita del vostro impianto di depurazione domestico.

Se il vostro vicino non è un professionista di risanamento, non dovreste mai chiedergli di andare nel serbatoio per svuotarlo! Potrebbe essere esposto a gas pericolosi e batteri nocivi, tra le altre cose.

Per verificare che il fango non si accumuli nella fossa, è possibile controllare il livello di fango di volta in volta. Usate semplicemente un bastoncino, dopo aver aperto il tombino e lasciate uscire l'aria per qualche minuto. Non appoggiatevi direttamente sulla fossa, poiché un gas nocivo fuoriesce quando la fossa viene aperta. Quando si lavora sul sistema fognario, create un perimetro di sicurezza e tenete lontani bambini e animali domestici. Non scendete mai nella vasca e lasciate uscire l'aria prima di sporgersi su di essa per evacuare i fumi nocivi.

MITO 4: IL MIO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DOMESTICO NON HA RICEVUTO ALCUNA MANUTENZIONE PER OLTRE 15 ANNI, MA FUNZIONA ANCORA PERFETTAMENTE!

Non così in fretta! La manutenzione regolare del trattamento delle acque reflue domestiche può aiutare a garantire che il sistema di trattamento delle acque reflue domestico funzioni correttamente in ogni momento. Si può essere tentati di annullare una chiamata di servizio di trattamento delle acque reflue a casa se tutto sembra andare bene, ma questo potrebbe causare problemi in futuro - soprattutto se ci sono segni che qualcosa può essere sbagliato con il sistema (come scarichi lenti o suoni di gorgoglio).

In effetti, se non viene effettuata alcuna manutenzione, i tubi del serbatoio si bloccheranno gradualmente.  In questo caso, il serbatoio diventerà saturo e i batteri responsabili dell'eliminazione dei rifiuti nel serbatoio non saranno più in grado di agire. Se non si interviene, il fango nel serbatoio andrà fino ai tubi. L'unica soluzione sarà quindi quella di chiamare una società di svuotamento, e può essere costoso.

Per evitare questi problemi, vi consigliamo di controllare la fossa settica regolarmente,questo permette ai batteri di fare il loro lavoro ed eliminare i rifiuti mentre vanno avanti.

MITO 5: È L'AUTORITA' LOCALE CHE DECIDE IL TIPO DI SISTEMA DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE DOMESTICO DA INSTALLARE SUL MIO APPEZZAMENTO DI TERRENO.

Anche se è vero che alcuni sistemi di trattamento delle acque reflue domestiche richiedono il permesso del vostro comune prima dell'installazione, questo non significa che voi non abbiate voce in capitolo su ciò che accade!  Se si preferisce un metodo di trattamento delle acque reflue a casa rispetto ad un altro (ad esempio, impianto di trattamento vs pozzo nero), si consiglia di parlare con un professionista esperto del trattamento delle acque reflue domestiche sulle vostre opzioni. Mettetevi in contatto con un esperto BIOROCK in questo momento, sarà lieto di consigliarvi sulla scelta del sistema giusto per il vostro progetto e stabilimento!

Per concludere, ricordate che i sistemi di trattamento delle acque reflue domestiche non sono tutti uguali! Assicuratevi di fare la vostra ricerca e scegliere il sistema che è meglio per voi e le vostre esigenze. Gli impianti per il trattamento delle acque reflue domestiche BIOROCK sono stati progettati pensando al vostro comfort e alla vostra sicurezza - quindi potete stare tranquilli sapendo che il vostro impianto di depurazione delle acque reflue domestico funzionerà perfettamente, senza spiacevoli sorprese.

Alla ricerca di un sistema di trattamento delle acque reflue domestiche?  Dai un'occhiata ai nostri sistemi fognari domestici ora!