321

7 LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SULLE FOSSE SETTICHE, SULLA LORO MANUTENZIONE E SUI RISCHI CONNESSI

7 LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SULLE FOSSE SETTICHE, SULLA LORO MANUTENZIONE E SUI RISCHI CONNESSI

Posted on 31 mag 2022 by Lise Helluy

La maggior parte delle persone non hanno familiarità con il funzionamento delle fosse settiche e hanno molte domande su di loro. Le domande principali sono spesso sul loro mantenimento, ma anche sui timori, legati a determinati rischi.

Le persone hanno molte opinioni su fosse settiche e sistemi settici, ma non tutte sono accurate.

Se siete tra coloro che pensano che hanno sempre cattivo odore, fanno un sacco di rumore, richiedono un sacco di manutenzione, e sono costosi da eseguire, leggete su si potrebbe essere sorpresi di quello che imparerete!

1. DOVE VANNO I RIFIUTI DEL SISTEMA SETTICO?

La prima cosa che dovete sapere per rispondere a questa domanda è: Che tipo di rifiuti produrrà il mio sistema settico?

In un sistema settico, le acque reflue vengono prima elaborate da un serbatoio primario per rimuovere solidi, grassi e oli. I solidi affonderanno e formeranno uno strato di quello che chiamiamo "fango" nella parte inferiore del serbatoio, mentre gli oli galleggeranno nella parte superiore. Ecco i nostri primi due tipi di rifiuti: fanghi e oli.

Scarico di acqua trattataIl fango e gli oli dovranno essere rimossi periodicamente. Per assicurare che il tuo sistema funzioni correttamente e non trabocchi, dovrai assumere un'azienda professionista per pulire la tua fossa e recuperare questo fango.  Come tutti i rifiuti, il vostro fango sarà riciclato una volta che è stato rimosso dal suo sito. Può essere utilizzato per fare biogas o trasformato in fertilizzante.Questa è un'eccellente dimostrazione di sostenibilità, giusto?!

Il terzo e ultimo tipo di rifiuti che il sistema settico creerà è acqua di scarico. Quando si trattano le acque reflue domestiche con il trattamento biologico secondario, gli inquinanti nelle acque reflue domestiche saranno mangiati da piccoli batteri nel corso del tempo, che faranno un banchetto dell'inquinamento e delle particelle rimanenti.

Una volta che l'acqua è stata filtrata, sarà sicura e si può rilasciare in natura. Evacuata da infiltrazioni nel suolo, questo refluo trattato può essere utilizzato per l'irrigazione sotterranea delle piante e per risparmiare denaro sull'acqua di irrigazione.

 

2. I FUMI DELLE FOSSE SETTICHE SONO TOSSICI O PERICOLOSI? POSSONO FARMI AMMALARE?

Le acque reflue e i rifiuti contengono e producono gas più o meno pericolosi durante la decomposizione. Il metano è uno di questi gas, può essere estremamente dannoso a livelli elevati. Le concentrazioni di vari gas in una fossa variano a seconda della composizione delle acque reflue, così come la temperatura, PH, e il tempo dal precedente svuotamento.

Ma state tranquilli, la vostra sicurezza è una delle nostre principali preoccupazioni! I nostri esperti di trattamento delle acque reflue hanno costruito i nostri sistemi settici in modo tale che siano completamente ventilati e non emettano fumi nocivi.

Tuttavia, se un odore emanato dal sistema settico persiste, è fondamentale ottenere l'assistenza di uno specialista il più presto possibile.

3. I GAS DELLE FOSSE SETTICHE POSSONO ESPLODERE?

Non ti preoccupare, le esplosioni sono molto rare. Tuttavia, si dovrebbe essere consapevoli che una fossa settica deve essere ventilata per funzionare correttamente... Ecco perché la maggior parte delle norme sulle acque reflue richiedono che il serbatoio sia ventilato correttamente.

Se i vani dei serbatoi non sono ventilati correttamente, i gas possono accumularsi a causa della loro maggiore densità rispetto all'aria. Se i gas si accumulano e incontrano una fonte di calore (fiamme, scintille, apparecchiature elettriche o persino sigarette), può verificarsi un'esplosione.

Questi incidenti sono estremamente rari e diventano ancora meno frequenti quando si utilizzano i sistemi BIOROCK. Vedi, proprio come noi, i batteri che consumano sostanze inquinanti nelle acque reflue richiedono aria per sopravvivere. Se il tuo sistema non è adeguatamente ventilato, i batteri moriranno, causando un cattivo odore che noterai immediatamente.

Inoltre, dato che i sistemi settici BIOROCK richiedono ossigeno e ventilazione per funzionare correttamente, i nostri ingegneri hanno pianificato tutto in modo che l'installazione sia adeguatamente ventilata, e che questo problema non si presenti.

 

4. IL MIO SISTEMA SETTICO PUO' FUNZIONARE SENZA ELETTRICITA'?

Scarico a pompa BIOROCKNella maggior parte dei casi... No. Ma non con sistemi BIOROCK, che non hanno bisogno di elettricità per funzionare. I nostri esperti hanno sviluppato impianti di depurazione che utilizzano un metodo biologico per filtrare l'acqua e non richiedono alcuna fonte di energia per funzionare.

A seconda di dove è necessario installare l'impianto di trattamento delle acque reflue, potrebbe essere necessario evacuare l'acqua trattata con un alto scarico: sarà necessario un kit di sollevamento con una pompa di alta qualità. Quest'ultimo richiede una fornitura di energia di gran lunga inferiore a quella richiesta da altri sistemi.

 

5. LA MIA FOSSA SETTICA SI CONGELERA' IN INVERNO?

Donna davanti alla finestra in invernoIl sistema settico si può congelare quando la linea settica non è sepolta abbastanza in profondità nel terreno, o se il terreno compattato la copre. Per evitare che ciò accada, il nostro team di esperti segue un protocollo molto specifico durante l'installazione del sistema settico.

Pareti esterne dei serbatoi, coperchi e  montanti,potrebbe essere necessario isolarli utilizzando il materiale di costruzione giusto se si vive in una zona con inverni estremamente freddi. Ci sono una varietà di scelte:

  • Per prima cosa, un bordo di isolamento può essere posato sopra il sistema fognario e intorno alla fossa settica durante l'installazione, prima di iniziare il riempimento.
  • Allo stesso tempo, se vengono utilizzate estensioni, è possibile posizionare un involucro isolante flessibile, intorno ad esse, per garantire un adeguato isolamento dei montanti.

Un altro consiglio per evitare il congelamento del sistema è quello di assicurarsi che nessuno cammini o guidi su di esso in quanto ciò può causare che la neve si compatti e spinga il gelo più in profondità, nel terreno.

Se il vostro sistema finisce per congelare, è meglio chiamare un esperto che utilizzerà attrezzature professionali per pulire i tubi congelati, senza danneggiare il vostro impianto di trattamento delle acque reflue.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla preparazione per il freddo e trascorrere l'inverno con un cuore leggero QUI!!

 

6. QUANDO PULIRE UN SISTEMA SETTICO?

Pulizia della fossa settica da parte di un professionista BIOROCK qualificatoAnche se i batteri nel vostro sistema aiutano nella decomposizione,i fanghi possono accumularsi nel tempo e devono essere svuotati o puliti. La pulizia del serbatoio in genere è fatta ogni tre o cinque anni dalla maggior parte dei proprietari di abitazione. Si consiglia di svuotare il serbatoio ogni 1-3 anni a seconda delle dimensioni del serbatoio, la sua capacità, e l'utilizzo della casa. Se non sei sicuro che la fossa sia piena, cerca segni come un cattivo odore, erba fangosa a causa di un trabocco della fossa, o flusso di scarico piu lento dalla toilette o lavandini.

In ogni caso, è preferibile che l'installazione sia controllata da un professionista. Ti consigliamo di informarti sui contratti di manutenzione annuali dal tuo installatore.

 

 

7. LA MIA CASA AVRA' UN ODORE DI LIQUAME?

Il vostro sistema delle acque reflue è stato progettato per evitare eventuali fumi che potrebbero essere dannosi per la salute della vostra casa e dovrebbe essere inodore. Tuttavia, se si sente l'odore di qualcosa di insolito e sgradevole (può essere come l'odore di uova marce), chiamare i professionisti! Questo odore può contenere metano o zolfo e quindi essere pericoloso. Quando si è fuori, non si dovrebbe avere un forte odore di acque reflue o erba fangosa. Queste sono indicazioni che il sistema non funziona correttamente, chiamare un esperto di manutenzione del sistema settico immediatamente.

 

Il vostro sistema settico è una parte essenziale della vostra casa. Abbiamo affrontato le sette domande più frequenti sulle fosse settiche per alleviare la vostra perplessità e ansia e per aiutarvi a rimanere informati sul vostro sistema di trattamento delle acque reflue.

Tuttavia, se avete bisogno di ulteriori informazioni o desiderate che spieghiamo i processi di installazione e manutenzione in modo più dettagliato, non esitate a inviarci una mail a info@biorock.com: uno dei nostri esperti tecnici sarà lieto di rispondervi!