321

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE

TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE

Posted on 31 mag 2022 by Lise Helluy

Acqua inquinata

Con l'aumento fulmineo della popolazione arriva un aumento fulmineo del consumo di acqua e l'inquinamento! La sfida è quindi quella di sviluppare tecnologie di trattamento delle acque reflue efficienti e accessibili a tutti, in modo che l'acqua inquinata non venga più scaricata nell'ambiente.

Prima di tutto, è essenziale sapere che cosa è considerato come acque reflue. Questo include l'acqua delle case e delle imprese, ma anche lo scioglimento della neve e il deflusso dalle attività all'aperto.

In questo articolo, evidenzieremo i diversi passaggi e metodi che possono essere utilizzati per trattare queste acque reflue, ma anche le caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie il giusto sistema di trattamento delle acque reflue.

 

PERCHE' IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE E' COSI' IMPORTANTE?

Acqua potabile in manoLe acque reflue contengono tutti i tipi di inquinanti: biologici, fisici e chimici. Ecco perché è importante garantire che l'acqua rilasciata nell'ambiente sia pulita e possa essere riutilizzata per scopi agricoli come l'irrigazione del suolo.

L'obiettivo è preservare la natura risparmiando costi ed energia.

 

QUALI SONO LE DIVERSE FASI DEL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE?

FASE 1: DECANTAZIONE PRIMARIA

Il trattamento delle acque avviene in diverse fasi e in ogni fase viene utilizzato un metodo diverso

Serbatoio primario dettagliato BIOROCKRassicuratevi , le prime due fasi di trattamento, che sono sufficienti per il trattamento delle acque reflue domestiche, non utilizzano prodotti chimici. Buone notizie, giusto?

La prima fase del trattamento delle acque utilizza un approccio fisico per rimuovere le impurità più dense dall'acqua, da cui il nome: metodo fisico.

Il metodo fisico, o decantazione primaria, viene fatto in un serbatoio chiamato "serbatoio primario". Con la forza di gravità, tutti i solidi, più pesanti dell'acqua, cadono sul fondo del serbatoio e tutti i materiali oleosi galleggiano sulla superficie. L'acqua pretrattata passa poi attraverso un pre-filtro, che sembra una grande spazzola, prima di fluire nel serbatoio di trattamento.

 

FASE 2: TRATTAMENTO SECONDARIO

Introduciamo la seconda fase che viene dopo la fase di decantazione o pre-trattamento. A BIOROCK, tutti i nostri prodotti utilizzano un metodo biologico!

Questo trattamento biologico prevede l'utilizzo di microbatteri. Questi batteri si nutrono degli inquinanti presenti nell'acqua, consentendo così la decomposizione dei rifiuti e l'eliminazione di tutte le microparticelle inquinanti.

Batteri BIOROCKDue processi possono essere utilizzati per trattare l'acqua biologicamente:

  • Il processo aerobico: questo è il processo che utilizziamo nei nostri sistemi di trattamento delle acque reflue BIOROCK. I batteri hanno fame dei rifiuti organici presenti nelle acque reflue, li divorano e li convertono in CO2. Perché questo funzioni, ci deve essere una circolazione di ossigeno nella vasca. I batteri hanno bisogno di respirare, proprio come noi!

  • Processo di fermentazione (anaerobica): i rifiuti nell'acqua fermentano a una certa temperatura. A differenza del processo aerobico, non è richiesta aria per questo processo.

 

MONOBLOCK BIOROCK Immagine dettagliata

In BIOROCK, vogliamo utilizzare solo i metodi igienico-sanitari più ecologici e sostenibili possibili. Ecco perché le nostre soluzioni filtrano l'acqua utilizzando un mezzo minerale. Le nostre soluzioni igienico-sanitarie a due stadi ECOROCK e MULTIROCK sono costituite da un serbatoio di acqua (decantazione primaria) e da un serbatoio di trattamento che utilizza un processo di trattamento aerobico.

 

QUALI METODI DEVONO ESSERE SCELTI PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE?

Per scegliere il giusto metodo di trattamento delle acque reflue per le vostre esigenze, è necessario prendere in considerazione diverse caratteristiche: il tipo di acque reflue che si desidera trattare, i batteri presenti in questa acqua, e anche la destinazione dell'acqua dopo il suo trattamento.

Non dimenticate che il metodo scelto deve sempre rispettare le norme in vigore nella località in cui si trova l'impianto. Naturalmente, devono rispettare il più possibile l'ambiente al fine di rispettare il vostro approccio di sviluppo sostenibile.

Vuoi scegliere la soluzione igienico-sanitaria più ecologica, economica ed efficiente sul mercato per la tua casa, il tuo ristorante o anche l'hotel? I nostri tecnici qualificati sono a vostra disposizione per assistervi nel vostro progetto.

Contattateli subito inviando una mail al seguente indirizzo: info@biorock.com

Bambini che bevono acqua

 

Il trattamento delle acque è un elemento cruciale per la protezione dell'ambiente.

Riversare acqua pulita nella natura o utilizzala per scopi agricoli come  l'irrigazione del suolo, contribuisce alla protezione della biodiversità  del nostro pianeta, e quindi delle generazioni future.

Trattare l'acqua biologicamente prima di rilasciarla in natura significa proteggere l'ambiente e la biodiversità che la circonda, quindi cosa stai aspettando?